CHI SIAMO

Siamo l'Associazione Hope e siamo conosciuti anche come Hope Music. Siamo attivi nel campo della comunicazione estetico-artistica applicata ai processi educativi, pastorali ed ecclesiali. 

Siamo nati nel 1998 su iniziativa del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Italiana (SNPG), dentro il quale abbiamo operato per il primo decennio di vita, per poi metterci al servizio della Chiesa tutta come esperienza maturata in ambito ecclesiale.

Il Presidente di Hope è Paolo Giulietti, precedentemente direttore del SNPG e attuale Arcivescovo di Lucca. Vicepresidente è Giandomenico Valente, sacerdote della Diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo e ideatore del nostro progetto associativo. Direttore Generale è Marco Brusati, formatore, esperto di comunicazione e progettista di eventi ecclesiali nazionali e internazionali, nonché professore a contratto presso l'Università di Firenze.

L'IDEA MADRE

Da quasi due decenni, smartphone, tablet e dispositivi mediali stanno accompagnando la crescita di bambini, adolescenti e giovani lontano dallo sguardo educante di adulti attenti al loro bene; così, famiglia, scuola, associazioni e comunità cristiane stanno perdendo la loro funzione educante, a tutto vantaggio degli idoli mediali; in questo processo la musica gioca un ruolo primario: da qui passa tutto e passa prima che altrove e non è possibile ignorarla se si vuole educare. La presenza specifica di Hope in questo ambito costituisce un punto di riferimento unico nel panorama ecclesiale.

CON QUALE SPIRITO CI MUOVIAMO

Le nostre attività non sono finalizzate ad un semplice stare insieme, cantare insieme, vivere insieme o ad un generico benessere, ma sono strutturate per crescere insieme come testimoni credibili dei valori evangelici nel difficile contesto mediale in cui siamo chiamati a vivere.

LA NOSTRE PROPOSTE FORMATIVE

Quello che (a)i figli non dicono: ciclo di conferenze multimediali dedicato a genitori, docenti, formatori: attraverso una stringente analisi del vissuto mediale dei bambini e dei giovanissimi, si evidenzia come gli idoli mediali, in partciolare quelli musicali, sono soggetti educanti di cui è importante tenere conto. Responsabile di questo progetto è Marco Brusati. Sono possibili cicli di conferenze su temi specifici. 

One Voice One Life. Laboratori musicali per cori, liturgici o di aggregazione: come scegliere un repertorio facendo 'comunicazione culturale';  come e perché cantare insieme; analisi tecnica e concreta della realtà corale; sono questi i temi-base di ogni laboratorio che mira ad offrire strumenti utilizzabili autonomanente per l'auto-formazione. Responsabile di questo progetto è Massimo Versaci. Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

One Song For You: laboratori musicali per preadolescenti e adolescenti finalizzati alla scrittura di una canzone come espressione reale del vissuto dei partecipanti e non come mera imitazione delle espressioni artistiche altrui. Responsabile di questo progetto è Andrea Piccirillo.

Hope Music School: seminari residenziali per giovani creativi in campo musicale, autori, cantanti, cantautori. Direttore della scuola è Marco Brusati.

I CORI HOPE

L'Associazione Hope ha all'attivo l'esperienza formativa permanente dei Cori Hope, attivi a Torino e che coinvolgono centinaia di persone; si tratta del Grande Coro Hope (giovani-adulti), del Coro Hope per la Preghiera (adulti) e degli Hope Singers (formazione dedicata agli eventi ecclesiali nazionali e internazionali).

GLI EVENTI ECCLESIALI

Siamo i naturali compagni di viaggio per chi vuole progettare e realizzare un evento ecclesiale, che sia parrocchiale, diocesano, nazionale o internazionale; possiamo rendere disponibile la nostra esperienza e le nostre relazioni settoriali frutto di oltre vent'anni di eventi (dal Giubileo Compostelano 1999, alla GMG di Roma 2000, lungo gli anni fino agli Incontri mondiali delle Famiglie 2012 e 2018) che sono arrivati a totalizzare oltre alcuni milioni di partecipanti; abbiamo ottenuto la fiducia di oltre 60 diocesi e 2 dicasteri vaticani, realizzando decine di interventi tra cui 3 eventi mondiali e 13 eventi papali. Nel 2022 e dopo il blocco pandemico, Hope è tornata ad essere partner della Diocesi di Ventimiglia-San Remo per la ripartenza di Jubilmusic, il Festival Internazionale di Christian Music che si tiene ogni nevembrea Sanremo_ è un evento ufficiale che la diocesi mette al servizio della Chiesa tutta a partire dalla vocazione propria di Sanremo come Città della Musica. È già in programmazione l'edizione 2023.

INFOLINE
Chiamaci o scrivici per informazioni, idee o anche per un semplice confronto. Noi ci siamo!
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 347-0557789 (anche whatsapp)
 
 
Condividi