HOPE MUSIC WORKSHOPS
Incontri formativi per adolescenti e giovani
Conferenze per giovani e adulti

Scarica la presentazione


Hope Music Workshop è un servizio Hope dedicato a Diocesi, Parrocchie, Oratori, Associazioni, Scuole ed Enti Territoriali che vogliono far conoscere il mondo della musica, dello spettacolo e dei mass-media affinché diventino strumenti attuali per la riproposizione dell’antropologia cristiana e del primo annuncio.

Di seguito vengono elencate le iniziative attualmente disponibili, tenendo presente che le azioni formative sono modificabili e adattabili alle esigenze dei richiedenti e che ogni azione può essere ripetuta a livelli di profondità diversi.


WORKSHOP MUSICALE PER GIOVANI MUSICISTI, CANTANTI, BAND O GRUPPI GIOVANILI
Un week-end con un esperto e un Tutor della scuola Hope per fare musica insieme e/o per imparare a scrivere canzoni. L’azione formativa intende portare i partecipanti a comprendere la portata e la potenza del messaggio musicale (mai neutro!), a rielaborare i modelli artistici e di vita proposti con la “musica che piace”, a orientare le scelte future. Essendo un WorkShop principalmente creativo, le necessità tecniche sono molto limitate, alla portata di tutti.


WORKSHOP PER CORI POP GIOVANILI
Un week-end con i responsabili del Grande Coro Hope, che ha animato, tra l’altro, i recenti incontri con il Papa a Torino (Ostensione Sindone 2010, TV2000) e l’Incontro Mondiale delle Famiglie (2012, Tv2000, Rai Uno), nonché l’evento per il Congresso Eucaristico Nazionale (2011, Rai Uno). L’azione formativa è finalizzata ad apprendere le tecniche per migliorare il canto corale ed è lo spunto per stimolare la riflessione sui modelli artistici e di vita che i giovani vivono, così da aumentare la capacità critica nell’utilizzo dei mass-media.


WORKSHOP PER MUSICALS
Un week-end o una serie di week-end con esperti e Tutor della scuola Hope per perfezionare un musical da tutti i punti di vista: canto, recitazione, danza, luci ecc.
L’azione formativa intende portare i partecipanti a comprendere la forza dello strumento comunicativo del musical così da farne un uso consapevole e responsabile.


WORKSHOP DI ANIMAZIONE PER GIOVANISSIMI O GIOVANI DEGLI ORATORI
Una giornata con un animatore e un Tutor della scuola Hope, alla scoperta delle tecniche di animazione immediatamente spendibili, per esempio, negli oratori estivi, nei campi scuola e nelle attività per bambini: giochi, bans, piccola magia, altre tecniche. L’azione formativa non è fine a se stessa, ma orientata a sostenere le capacità comunicative insite in ciascuno, per favorire l’apertura all’altro, il mettersi al suo servizio, ponendo le basi e arando il terreno su cui far cadere il seme del primo annuncio.


WORKSHOP DI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI SPETTACOLI ED EVENTI
Un week-end con un esperto e un Tutor della scuola Hope per conoscere le basi di un lavoro spesso improvvisato, ma che richiede quantomeno un approccio professionale. L’azione formativa intende condividere conoscenze, esperienze e relazioni di esperti che hanno realizzato eventi con oltre 4 milioni e mezzo di persone ma vuole anche aiutare i partecipanti a comprendere come scegliere gli artisti, gli attori, le canzoni da fare affinché la proposta non remi inconsapevolmente contro il progetto educativo dei luoghi dove lo spettacolo o l’evento viene organizzato.


CONFERENZE PER FORMATORI, GENITORI, SACERDOTI, INSEGNANTI
Il direttore di Hope, Marco Brusati, tra l’altro docente di “progettazione e comunicazione eventi” nell’omologo Master presso l’Università degli Studi di Firenze, tiene regolarmente cicli di conferenze sui diversi temi afferenti il rapporto tra educazione e mass-media. Attraverso acute ed originali analisi di taglio sociologico, raccontate con un linguaggio comprensibile e con l’ausilio di materiale audiovisivo, i formatori vengono guidati a comprendere i trucchi del mestiere dei comunicatori e come la radice profonda dell’emergenza educativa sia addebitabile alla solitudine di bambini, ragazzi e giovani di fronte al proliferare della babele mediatica.





CONTATTI
347.055.77.89 (anche Sms e Whatsapp)
e-mail: network@hopeonline.it

^ Scorri la pagina in alto

© 2007-2012 | HOPE - Tutti i diritti sono riservati.
Powered by Lamorfalab Studio Creativo