Torna all'Archivio News

26-03-2019
GHOPESPEL: MERCY

Il brano di oggi si intitola “Mercy” del grandissimo Andraé Crouch. Andraé, nato a San Francisco nel 1942, è venuto a mancare nel Gennaio del 2015. Dato il suo periodo di attività e la sua abilità come cantante, compositore, arrangiatore e produttore, viene riconosciuto come uno dei padri del Gospel Moderno.
La sua carriera musicale inizia negli anni 60 quando forma i primi gruppi che suonano e cantano nella sua Chiesa. Nel 1964 fonda il suo storico gruppo “The Disciples” che si scioglieranno nel 1979. Andraé continua comunque la carriera da solista e diventa un riferimento per tutto il movimento Gospel. Abile arrangiatore e produttore, collabora con moltissimi artisti “secolari” come Stevie Wonder, Chaka Khan, i Take 6, Michael Jackson (Man in the mirror), Madonna (Like a Prayer). Suoi anche gli arrangiamenti del film “The Colour Purple” e diversi brani di “The Lion King”.
Il brano “Mercy” fa parte dell’omonimo album del 1994 ed è interessante perché coniuga molti stilemi del gospel antico e addirittura dello spiritual, e li ri-inventa in un brano dalle sonorità moderne.
“Signore, ascolta il grido della tua gente che piange per avere misericordia. Per favore mantieni la tua promessa e non lasciare che nulla ci faccia del male, perché senza la tua misericordia, sicuramente moriremo.
Signore, abbi misericordia.
La tua misericordia è quello che di cui abbiamo bisogno in tempi come questi: Signore, per favore, abbi misericordia.”


ASCOLTA IL BRANO


© 2007-2014 | HOPE - Tutti i diritti sono riservati.