Torna all'Archivio News

22-01-2019
GHOPESPEL - IL GOSPEL CHE DA SPERANZA

Amazing Grace è, insieme a Oh Happy Day, un altro dei brani simbolo della musica Gospel mondiale. Considerato un ever green, appartiene al filone del Gospel Tradizionale, sebbene ci siano un grandissimo numero di interpretazioni da parte di artisti di tutto il mondo sia nel passato che nel presente, che portano il brano a essere rivisitato secondo stili e musicalità diverse.
L’autore di questo brano fu John Newton vissuto tra il 1700 e il 1800.
John fu un marinaio e diventò un capitano di navi negriere, contribuendo in modo fattivo alla tratta degli schiavi.
John visse una profonda conversione religiosa. In seguito all’abbandono della fede e alla sua professione da ateo, infatti, ritrovò la fede (probabilmente grazie alla lettura dell’Imitazione di Cristo di Tommaso da Kempis, ma anche per essere scampato alla morte durante una terribile tempesta in mare). Abbandonò gradualmente la sua professione di capitano di navi negriere e diventò un pastore anglicano. Lavorò incessantemente da quel momento per l’abolizione della schiavitù e nella sua vocazione di pastore anglicano scrisse molti inni.
Uno di questi fu proprio Amazing Grace il cui testo è sicuramente emblematico della sua conversione; la prima strofa recita infatti: “Grazia incredibile! Quanto è dolce il suono, che ha salvato un miserabile come me! Un tempo ero perso, ma ora mi sono ritrovato. Ero cieco ma ora vedo.”
Proprio per la particolarità di questo brano vorrei proporne 4 versioni diverse: Le prime due interpretate da due regine del Gospel: La celeberrima Aretha Franklin e un’altra famosissima interprete Gospel Mahalia Jackson. La terza versione è realizzata integralmente dal coro “Soweto Gospel Choir” senza ausilio di strumenti musicali. L’ultima versione invece è di Chris Tomlin, un compositore e interprete di Christian Contemporary Music (un filone più “pop” del Gospel), a testimonianza di come un brano possa ispirare tante diverse “visioni” stilistiche e musicali, tutte affascinanti.

VERSIONE 1

VERSIONE 2 

VERSIONE 3

VERSIONE 4


© 2007-2014 | HOPE - Tutti i diritti sono riservati.