Torna all'Archivio News

27-03-2017
HOPE NEWS: FESTA DEI CRESIMANDI DELLA DIOCESI DI LODI IN SINERGIA CON HOPE

OPEN EYES - Lui cammina con noi: è questo il titolo della Festa dei Cresimandi della Diocesi di Lodi che avrà come icona evangelica quella dei Discepoli di Emmaus. Collocandosi in sintonia con la Lettera Pastorale diocesana “In memoria di me” per questo anno dedicato all’Eucaristia come sorgente della missione.

Come ai discepoli di Emmaus, il Risorto, che spezza il pane, apre gli occhi  anche ai ragazzi e alle ragazze e permette loro di riconoscerlo come autentico e insostituibile compagno del cammino, anche di quel tratto di strada in cui i loro occhi non sono ancora in grado di vederlo, distratti o persino chiusi dalla miriade di messaggi che arrivano loro dalla società dei mass-media.  L’incontro con Gesù cambia la vita, la rinnova e la apre a Dio e ai fratelli, e lo Spirito Santo, che riceveranno nella Cresima, è Colui che è capace di restituirli a una vita di comunione vera.

L’incontro mette al centro la proclamazione della Parola di Dio, Gesù, persona viva in relazione unica ed irripetibile con ogni ragazzo e ragazza e si sviluppa in diversi momenti: animazioni, testimonianze, azioni teatrali e musicali, sottolineature grafiche, l’ascolto delle parole del Vescovo Maurizio, che li ha chiamati per incontrarli e confermarli nella fede.

Viene inoltre colta l’occasione per far capire quanto “accecano” le tante attrazioni che portano i nostri ragazzi e le nostre ragazze a vivere gli anni migliori della loro vita lontano dalle comunità cristiane di appartenenza, lontano, quindi, da una vita ricca di senso perché animata dalla fede, dalla speranza e dalla carità.

L’evento è realizzato in sinergia con Hope.


© 2007-2014 | HOPE - Tutti i diritti sono riservati.