Torna all'Archivio News

22-03-2014
New Direction, Festa dei Cresimandi. La Diocesi di Lodi in sinergia con Hope.

Il Vescovo di Lodi, mons. Giuseppe Merisi, ha inviato a tutti i ragazzi e alle ragazze della Diocesi un messaggio audio per invitarli alla quarta edizione della Festa dei Cresimandi, ormai entrata nel programma diocesano e che, nel triennio precedente, ha visto la straordinaria partecipazione di pressoché tutte le Parrocchie. Un "format" di festa, riflessione e preghiera in stile Hope che, quest'anno, la diocesi di Lodi ha chiamato anche a realizzare la serata di riflessione artistica per le famiglie, lo scorso febbraio: quella tra la diocesi di Lodi e Hope è dunque una sinergia pastorale ben avviata.

Il titolo della festa è "New direction: muovi i tuoi passi nella Vita nuova!" e ci ci porta al cuore della proposta di quest’anno: la Cresima deve portare a un nuovo stile di vita, che permetta ai doni dello Spirito Santo di agire nella vita dei ragazzi e delle ragazze che li ricevono sacramentalmente.

Nel percorso narrativo della festa verranno esplicitate e “smontate” le tante attrazioni che tentano i nostri ragazzi verso il disinteresse a tutto ciò che rimanda alla vita di fede nella comunità cristiana.  L’incontro metterà al centro la Parola di Dio, Gesù, persona viva in relazione con ogni ragazzo e ragazza e si snoderà attraverso momenti di testimonianza, animazione, teatro, musica (canti e ban), grafica, così da consentire una comunicazione adeguata alle capacità recettive proprie dell’età ed un adeguato ascolto delle parole del Pastore della Chiesa di Lodi, che li ha convocati. 

Il coro dei cresimandi della Diocesi di Lodi e gli animatori saranno preparati attraverso un Hope Music Workshop (laboratorio formativo di Hope) che si terrà in seminario dalle 14:30 del 23 marzo: lo coordinerà il tutor nazionale degli Hope Music Workshop Claudio Apricena di Torino e un membro del coordinamento dei cori Hope nazionali Silvia Bayma, sempre di Torino.

In collaborazione con don Carlo Groppi, direttore del Centro Diocesano Vocazioni, l'evento è progettato e scritto da Marco Brusati, direttore di Hope, che condividerà l'esperienza maturata nella direzione di diversi eventi internazionali con il Papa, tra cui i recenti Pellegrinaggio mondiale delle Famiglie e l'Incontro mondiale dei fidanzati con Papa Francesco.

 


© 2007-2014 | HOPE - Tutti i diritti sono riservati.