Torna all'Archivio News

07-05-2014
Conferenza Hope sulla creatività al Salone del Libro di Torino. Una iniziativa dell'Arcidiocesi di Torino in sinergia con Hope

Presso la sala conferenze dell'Associazione Sant'Anselmo il drettore di Hope Marco Brusati e il responsabile dell'iniziativa nazionale "Grandi Cori" Massimo Versaci hanno tenuto una conferenza ben partecipata sul tema musica e creatività. Ha introdotto e concluso i lavori don Luca Ramello, direttore della Pastorale Giovanile della Diocesi di Torino. Durante la conferenza sono state anche presentate le iniziative di collaborazione tra l'Arcidiocesi e Hope per il cammino di preparazione alla visita di Papa Francesco a Torino el 2015. Il direttore di Hope ha ribadito, con l'occasione, come va inteso il creativo oggi: contrariamente al sentire comune -ha affermato-  "il creativo non crea, ma associa elementi esistenti in maniera originale e sempre più complessa. Così è creativo il cantante che associa note esistenti per una nuova melodia, è creativo il matematico che associa numeri esistenti per un nuovo teorema ed è creativa la mamma che associa gli stessi quattro cibi che la crisi permette per piatti sempre nuovi. Siamo tutti creativi e nessuno può dire: "Io non lo sono"!"

***************************

Notizie precedenti

Dall'8 al 12 maggio, il Sinodo dei Giovani sarà al Salone del Libro (via Nizza 280), presso lo Spazio dell'Associazione Sant'Anselmo, per inaugurare la fase finale del percorso previsto con l'avvio dei «Lab-oratori» sui linguaggi della fede e per la fede, che proseguiranno nei prossimi mesi.

Saranno cinque le serate, dalle 20 alle 21, aperte a tutti ma specialmente ai giovani, dove si cercherà di focalizzare l'attenzione su alcuni aspetti specifici dell'attuale cultura, con ospiti ed esperienze dagli Oratori, secondo il seguente programma:

8 maggio: GIOCO E SPORT a partire dal libro «Uno Sport per l'uomo aperto all'assoluto. Cultura educazione spiritualità», di E. Costantini, Edizioni AVE

9 maggio: STUDIO E LAVORO a partire dal libro «Net Generation», di D. Tapscott, Franco Angeli Edizioni (cui seguirà la route vocazionale)

10 maggio: INFORMALITÀ E FESTA a partire dal libro «Il tempo dei giovani», di A. Cavalli, A. Rita Calabrò, Ledizioni

11 maggio: AFFETTIVITÀ E CITTADINANZA a partire dal libro «Il figlio del desiderio», di M. Gauchet, ed. Vita e Pensiero

12 maggio: CULTURA E CREATIVITÀ a partire dal libro «Il teatro musicale. Un’esperienza interdisciplinare», di B. Paolo, IPOC, con la condivisione dell'esperienza i Hope. Terranno l'incontro Marco Brusati e Massimo Versaci.


© 2007-2014 | HOPE - Tutti i diritti sono riservati.