Torna all'Archivio News

26-10-2012
JUBILMUSIC - SANREMO

14MA EDIZIONE
SAN REMO, 22 25 NOVEMBRE 2012

www.jubilmusic.it


COS’È JUBILMUSIC

Ai nastri di partenza la 14ma edizione di Jubilmusic, il grande Festival internazionale di Christian Music più importante d’Italia e, tenuto conto della sua matrice cattolica, più importante d’Europa. È una iniziativa della Diocesi di Ventimiglia – San Remo e dell’Associazione Sanremo Soul Music, con la partnership progettuale dell’Associazione Hope: è scritto e diretto da Marco Brusati. Suo responsabile pastorale è don Alessandro Ghersi.

Dal 1999, Jubilmusic si tiene ogni fine novembre a San Remo, la Città della musica, sul notissimo palco del Teatro Ariston, al Teatro del Casinò e per le strade della città, con un festoso coinvolgimento popolare, che può ben dirsi di primo annuncio e di nuova evangelizzazione, proprio nell'anno della Fede. Le 6 mila persone che ogni anno vi partecipano, possono incontrare una Comunità cristiana felice di condividere la gioia dell'incontro con Cristo, attraverso diverse forme d'arte e proposte di elevato spessore umano ed artistico.

Jubilmusic fa una proposta  antropologica orientata cristianamente attraverso eventi e linguaggi specifici per fasce d'età e provenienza culturale: bambini e ragazzi delle scuole, giovani degli istituti superiori, giovani delle comunità cristiane, famiglie ed adulti.

Jubilmusic ogni anno organizza anche un concorso nazionale per giovani talenti (Jovani X Jubilmusic) che sono resi protagonisti in diversi momenti della manifestazione.

 
IL PROGRAMMA

Giovedì, 22 novembre, ore 9.30, Teatro del Casinò
Festa – incontro con i giovani delle scuole superiori del Territorio

Venerdì, 23 novembre, ore 9.30, Teatro Ariston
Festa – incontro con i bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie del Territorio

Venerdì, 23 novembre, ore 21.00, Chiesa di Santa Maria degli Angeli
Veglia di testimonianza e preghiera con artisti internazionali,
presieduta dal Vescovo S. E. Mons. Alberto Maria Careggio

Sabato, 24 novembre, mattina, per le vie della Città
Festa con animatori e gruppi musicali di ispirazione cristiana

Sabato, 24 novembre, ore 16.45 Teatro del Casinò
Catechesi per giovani, con la partecipazione dei giovani del concorso
Jovani X Jubilmusic - Hope Music Festival
Sabato, 24 novembre, ore 21.15, Teatro Ariston
Festival Internazionale di Christian Music, con artisti e testimoni provenienti dal mondo

Domenica, 25 novembre, ore 11.15, con-Cattedrale di San Siro
Santa Messa presieduta dal Vescovo S. E. Mons. Alberto Maria Careggio
Nei giorni dell’evento, al Teatro Ariston sarà allestita una mostra a pannelli dal titolo “Natura di carta”, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze.
 

I PROTAGONISTI
Le manifestazioni vedranno alternarsi sui diversi palchi e nelle vie della città molti protagonisti provenienti da numerose diocesi d’Italia e da diversi Paesi del mondo: animatori, cantanti, cori, formatori, testimoni, performing artists.

L’incontro con le scuole superiori sarà animato da GIGI COTICHELLA, dal gruppo “GLI ARTISTI TERRESTRI”, insieme al comico GIANPIERO PERONE (Zelig, Colorado ecc.); vi parteciperanno  due artiste internazionali (ValLimar Jansen e Nathalie Derond).

L’incontro con le scuole elementari e medie sarà invece improntato alla varietà dei linguaggi nell’unità della proposta, in linea con i contenuti di Jubilmusic: l’evento sarà presentato da ENRICO SELLERI (TV2000) e animato dalle performances del MAGO SLAID,  del disegnatore FRANCESCO RIZZATO (Bonelli, Fumetti per fede ecc.), degli animatori milanesi GÀ E RIBO, del cantante FRANCESCO SPORTELLI, oltre alle succitate artiste internazionali (ValLimar Jansen e Nathalie Derond).

La Veglia di preghiera di venerdì sera sarà presieduta dal VESCOVO S. ECC. MONS. ALBERTO MARIA CAREGGIO, che celebrerà anche la Santa Messa di domenica nella Con-cattedrale di San Siro.

La rassegna di cori di sabato mattina vedrà alcuni gruppi vocali che si sposteranno nei luoghi significativi della città a raccontare alla cittadinanza la presenza di Jubilmusic attraverso il canto.

L’incontro di catechesi per giovani di sabato pomeriggio sarà tenuto dal S. ECC. MONS. LUCIANO PACOMIO, teologo, filosofo e biblista, Vescovo di Mondovì. L’incontro sarà animato dalle canzoni dei vincitori del concorso Jovani X Jubilmusic.

L’evento internazionale di sabato sera farà salire sul palco musicale più importante d’Italia numerosi e straordinari artisti e testimoni provenienti da diversi Paesi del mondo: il rapper  LORENZO MPC, con un christian hip-hop usato con la competenza comunicativa di chi è cresciuto in mezzo a questa musica, che spesso accompagna violenza e disagio, ma che per lui è divenuta strumento di redenzione; sarà inoltre presente la straordinaria cantante Gospel statunitense VALLIMAR JANSEN, una voce di indiscutibile livello mondiale; ci saranno anche la giovane e promettente cantante caraibica NATHALIE DEROND, con il suo Gospel dai colori caldi come la sua terra, la Martinica; attesissima è l’artista statunitense VALLIMAR JANSEN, con un brano dal titolo significativo (You gotta move, Ti devi muovere!) che renderà impossibile lo stare fermi sulle poltroncine dell’Ariston; arriva invece dall’Africa l’artista LIBERATEUR, con un toccante brano che ci riporta alle radici della storia africana, facendocela guardare dalla parte di chi ha subito dominazioni e soprusi; sul palco dell’Ariston saranno presenti, inoltre,  le GUEVAH, originalissimo trio di christian-lounge proveniente da Strasburgo, la BATTERY FAMILY, primario gruppo “a cappella” con la particolarità di essere composto da cinque fratelli, don GIOSY CENTO, il principale cantautore cattolico italiano.
Ospite della serata sarà ANTONELLA RUGGIERO, la straordinaria interprete che, in oltre trent’anni di carriera,  si è guadagnata un posto d’onore sia nella musica pop, sia nella world music.
Saranno presenti oltre 120 giovani, facenti capo al GRANDE CORO HOPE, ai vincitori del concorso JOVANI X JUBILMUSIC e al CORO DEI GIOVANI DELL’AZIONE CATTOLICA DI SAN REMO, tutti protagonisti in diversi e toccanti momenti della serata, a testimoniare la centralità dei giovani nella manifestazione sanremese. I cantanti internazionali saranno accompagnati dagli ANNODOMINI GOSPEL SINGERS e dalla band COMETHA. Saranno presenti artisti e testimoni d’eccezione: FABRIZIO BUCCI, dedicato alle letture della serata, che ha recitato in numerose fiction religiose di Rai Uno (Maria Goretti, Don Bosco, San Pietro, Giovanni Paolo II, L'inchiesta, in cui ha interpretato Gesù, Chiara e Francesco, Paolo VI ecc.), l’attore ligure FABRIZIO GIACOMAZZI, che narrerà una favola animata dalle tavole del già citato Francesco Rizzato.
Presenza speciale sarà quella dei CONIUGI RICUCCI, che racconteranno una particolare storia di riconciliazione familiare.
La conduzione sarà affidata allo storico presentatore dell’evento ANDREA CARRETTI, alla “novità” MARILU’ PIPITONE (Attrice di Fiction di Rai Uno, I 57 giorni su Paolo Borsellino e Un passo dal cielo 2) e ad ENRICO SELLERI (Tv2000).
TV2000 (media-partner) riprenderà la serata e la trasmetterà nel periodo natalizio sul canale 28 del digitale terrestre e 142 della piattaforma satellitare di Sky.
In totale sul palco si alterneranno OLTRE 200 PERSONE.

IL TEMA DELL’EDIZIONE 2012:  IL NOSTRO PANE QUOTIDIANO
 Il tema del 2012 è “Il nostro pane quotidiano", grazie al quale si vuole riflettere su quali tipi di necessità (metaforicamente il “pane”) oggi riteniamo imprescindibili, di quali possiamo fare a meno e quali invece (soprattutto spirituali) non sappiamo che esistono ma di cui sentiamo il bisogno; il tutto per arrivare a dire che esiste un “pane” che sfama definitivamente e che verrà scoperto e proposto nello sviluppo della manifestazione: Gesù.

PROMOTORI, SOSTENITORI E COLLABORATORI
Jubilmusic un’iniziativa della DIOCESI DI VENTIMIGLIA – SAN REMO con il suo Vescovo S. ECC. ALBERTO MARIA CAREGGIO e dall’Associazione SANREMO SOUL MUSIC. Ha il sostegno del COMUNE DI SANREMO e del CASINÒ DI SANREMO.
È realizzato in collaborazione con la REGIONE LIGURIA, la PROVINCIA DI IMPERIA e RT-RIVIERA TRASPORTI. Le collaborazioni ecclesiali sono di livello nazionale: HOPE, (formazione, spettacoli ed eventi al servizio della Chiesa), il M’INTERESSI, centro giovanile specializzato nella pastorale per il tempo libero, la succitata TV2000 (la Tv della Conferenza Episcopale Italiana), l’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE.
Jubilmusic è scritto e diretto da MARCO BRUSATI, collaudato direttore di primari eventi ecclesiali (tra cui l’ultimo incontro mondiale delle famiglie con il Papa); il coordinamento pastorale e la presidenze è di don ALESSANDRO GHERSI, direttore dell’ufficio diocesano di Pastorale Giovanile e dell’Ufficio Liturgico; responsabile delle due iniziative con le scuole è il prof. ADELIO ANFOSSO. La mostra “Natura di carta” è curata dalla prof.ssa LAURA BORELLO in sinergia con l’Università degli Studi di Firenze.

La Redazione di Hopeonline


© 2007-2014 | HOPE - Tutti i diritti sono riservati.