Torna all'Archivio News

28-03-2010
IL GRANDE CORO HOPE CON IL PAPA A TORINO

Grande successo ha suscitato l'iniziativa del Grande Coro Hope: oltre 250 richieste su 200 posti disponibili hanno reso necessaria la chiusura delle iscrizioni alla mezzanotte precisa del 25 gennaio.

Il prossimo appuntamento è per questa sera alle ore 21.00 quando si terranno le prime prove coordinate da Massimo Versaci, presso la Parrocchia S. Rita a Torino (ingresso da Via Vernazza).

Grande soddisfazione è stata dichiarata dal direttore di Hope Marco Brusati che vede nell'iniziativa una "nuova opportunità di crescita per i giovani della rete Hope, una crescita che si attua ancora una volta nella relazione con l'altro, nell'identificazione di una chiara finalità comune e nel desiderio di testimioniare che c'è un più e un oltre che attraversa le espressioni artistiche. E -permettetemi- chi dice che Papa Benedetto non ha feeling con i giovani, finalmente si ricreda e guardi in faccia la realtà e smetta di leggerla sui giornali o attraverso le opinioni dei falsi profeti: per essergli vicino, i 250 del Grande Coro Hope hanno accettato di lavorare per quattro mesi viaggiando su e giù per l'Italia e il Piemonte: se conoscete qualcun altro capace di attirare così i giovani fatemelo conoscere. Tutt'al più i blasonati cantanti muovono un giorno per un concerto, ma se si chedesse ai giovani di lavorare quattro mesi per vedere un concerto, ci sarebbero gli stadi vuoti. Di tutto questo noi formatori siamo veramente grati al Papa".

La Redazione di Hopeonline

***************

Riportiamo la lettera di convocazione dell'importante iniziativa congiunta della Pastorale Giovanile Diocesana e di Hope. News del 24 dicembre 2009, rinnovata il 15 gennaio 2010

Carissimi amici e carissime amiche,

in occasione dell’Ostensione della Sindone, Papa Benedetto XVI sarà a Torino per la visita pastorale.
Il pomeriggio del 2 maggio 2010, voi giovani, in particolare voi del Piemonte, avrete la straordinaria possibilità di unirvi in un grande abbraccio al Pastore della Chiesa Universale che vuole incontrarvi.
Per accompagnare sia il momento di accoglienza, sia l’incontro con il Papa, abbiamo aperto le iscrizioni al Grande Coro Hope, che sarà composto da circa 200 giovani che potranno rappresentare sul palco i tantissimi giovani che converranno per l’eccezionale incontro.
Il Grande Coro Hope, che sarà coordinato da Massimo Versaci,  è frutto di una sinergia tra l’Ufficio per la Pastorale dei Giovani e dei Ragazzi dell’Arcidiocesi di Torino e Hope, l’iniziativa del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile finalizzata alla formazione dei giovani creativi ed artisti.
Per cogliere questa meravigliosa opportunità è necessario iscriversi gratuitamente al link
http://www.hopeonline.it/grandecorohope.php ; in alternativa, è possibile andare su www.hopeonline.it e cliccare sul link in Home Page.
I posti disponibili sono limitati ed occorre iscriversi entro il 25 gennaio 2010. Successivamente, le iscrizioni saranno riaperte solo se non si sarà raggiunto il numero sopra indicato.
Sono caldamente invitati ad iscriversi tutti i giovani del Piemonte che amano cantare, in particolare quelli che fanno parte di gruppi musicali, cori e corali; sono invitati i giovani delle rete Hope anche residenti fuori Regione.
Gli impegni sono belli e gratificanti ed occorre prepararsi al meglio, anche perché i giorni che ci separano dal 2 maggio sono pochi.
 Man mano che ci avvicineremo all’incontro, vi daremo informazioni sempre più dettagliate; fin d’ora, però, vi possiamo dare il calendario di massima degli incontri, che trovate nella pagina successiva.
 

CALENDARIO
   
26 Gennaio 2010 alle ore 21.00, Parrocchia S. Rita - Torino - Ingresso da Via Vernazza 
Prove Grande Coro - Presentazione repertorio

20 Febbraio 2010 alle ore 15.00, Seminario Minore - Viale Thovez 45 
Hope Music Workshop (laboratorio formativo)

21 Febbraio 2010 alle ore 9.30, Seminario Minore  - Viale Thovez 45 
Hope Music Workshop (laboratorio formativo)

23 Febbraio 2010 alle ore 21.00,  Parrocchia S. Rita - Torino - Ingresso da Via Vernazza
Prove Grande Coro Hope

23 Marzo 2010 alle ore 21.00, Parrocchia S. Rita - Torino - Ingresso da Via Vernazza 
Prove Grande Coro Hope

10 Aprile 2010 alle ore 15.00, Seminario Minore  - Viale Thovez 45 
Hope Music Workshop (laboratorio formativo)

11 Aprile 2010 alle ore 9.30, Seminario Minore  - Viale Thovez 45 
Hope Music Workshop (laboratorio formativo)

20 Aprile 2010 alle ore 21.00, Parrocchia S. Rita - Torino - Ingresso da Via Vernazza 
Prove dei solisti

27 Aprile 2010 alle ore 21.00, Parrocchia S. Rita - Torino - Ingresso da Via Vernazza 
Prove Grande Coro

30 Aprile 2010 alle ore 21.00, Parrocchia S. Rita - Torino - Ingresso da Via Vernazza 
Prove Generali con gli artisti internazionali

1° maggio 2010 alle ore 9.30, Seminario Minore - Viale Thovez 45 
Prove con gruppo musicale live

2 maggio 2010 alle ore 9.30, Palco 
Prove generali

Ai residenti fuori Torino, l’Arcidiocesi offrirà l’alloggio presso la tendopoli di Viale Thovez per il week-end del 1° e del 2 maggio.
A questo punto, attendiamo le vostre iscrizioni!
Un carissimo saluto.

Don Maurizio De Angeli 
Direttore Ufficio Pastorale dei Giovani e dei Ragazzi
Arcidiocesi di Torino 

Dr. Marco Brusati
Direttore di Hope - Iniziativa Snpg


© 2007-2014 | HOPE - Tutti i diritti sono riservati.