Sei qui: HOME | LEGGI NOTIZIA

20-02-2019
HOPE MUSIC POINT: MAMMOLI MARCO

«Nuda è la mia anima per essere perfetta in umiltà e povertà / Non ho più barriere perché niente mi appartiene / E adesso vivo pienamente in libertà».

“La verità vi farà liberi”. Forse bisogna partire da questa frase per riconoscere la vera libertà che il Signore ci chiede e ci dona. Noi siamo sempre di più uomini e donne capaci di idee, di progettare convegni, di scrivere libri, di organizzare meeting, di riflettere giornate intere, eppure è sempre più difficile rendere le idee dei gesti concreti. Quante volte infatti ci diciamo quanto sia necessario spogliarsi anche dalla rete che ormai ci ingabbia attraverso il mondo a portata di click, però poi nonostante il cellulare non squilli, quasi in automatico controlliamo noi le notifiche. Quel gesto di verificare diventa sempre più costante. Forse non riusciremmo più a vivere senza essere costantemente connessi, eppure sappiamo quanto sia fondamentale staccare la spina ogni tanto, dal superfluo, non dal cuore. È necessario dunque guardarci allo specchio, e a quell’incontro che rimandiamo sempre non possiamo mentire. Dobbiamo dirci la verità, chiamare ogni cosa con un nome, anche le paure, anche i nostri errori, anche i nostri fallimenti. Staccare e spogliarci dal male, non dalla richiesta di bene. Non dal fratello che ci chiede una mano anche attraverso uno schermo o un messaggio. Spogliarci per vestirci della Sua grazia. Per essere come lui ci vuole. Capaci di cuore e non solo di idee.

Lui è Marco Mammoli e il brano Vera libertà scritto con Michele Rosati è una canzone che nasce in occasione dell'inaugurazione del santuario della spogliazione di Assisi del 17 Maggio 2017. La canzone nasce dalla profonda riflessione di questo forte gesto che San Francesco compie nel luogo del Santuario, in cui decide senza esitare di lasciare tutto quello che ha di terreno, per vivere in totale povertà, senza possedere nulla, senza essere legato a niente di questo mondo, per affidarsi totalmente alla provvidenza de Padre Celeste.

ASCOLTA IL BRANO

^ Scorri la pagina in alto

© 2007-2012 | HOPE - Tutti i diritti sono riservati.
Powered by Lamorfalab Studio Creativo