CORI HOPE
Cosa sono e da chi sono composti

 

I cori Hope sono un'iniziativa formativa di Hope sul territorio nazionale. Alcuni cori sono nati su iniziativa diretta di Hope, altri si sono aggregati nel tempo, condividendo con Hope lo spirito e la qualità del servizio alla Chiesa, il suo progetto formativo, la possibilità di cantare in stili diversi per le diverse occasioni, dal pop al Gospel per la piazza ed i teatri, fino ai canti di animazione liturgica.
I cori Hope, dunque, pur insegnando a cantare ed a vivere insieme, non sono né una scuola di canto, né una serie di prove finalizzate ad esibirsi: i cori Hope sono anzitutto un’esperienza pastorale, educativa in senso cristiano, capace di leggere e far leggere con occhi nuovi il mondo della comunicazione mass-mediale, cui un coro per necessità partecipa e cui partecipano singolarmente i suoi componenti. I cori Hope sono, per dirla in altri termini, un’iniziativa che, attraverso la formazione, favorisce a vari livelli e per le diverse fasce d’età, un’adesione di cuore al Vangelo, che non solo si canta, ma che si porta fuori e si cerca di vivere con entusiasmo.
Tutti i cori Hope condividono alcune canzoni (il cosiddetto "repertorio comune") pur mantenendo una specifica identità che si adatta alle particolari esperienze territoriali (il cosiddetto "repertorio specifico"). I partecipanti ai cori Hope si uniscono per particolari iniziative dando vita all'esperienza degli Hope Singers, che, ad esempio, hanno portato la loro testimonianza in musica in eventi come l'Incontro Mondiale delle famiglie con Papa Benedetto (2012), il Pellegrinaggio delle Famiglie con Papa Francesco (2013) e l'Incontro di Papa Francesco con i Fidanzati (2014).


GRANDE CORO HOPE DI TORINO

 

 

 

A breve saranno inseriti altri Cori Hope: Torna a trovarci

^ Scorri la pagina in alto

© 2007-2012 | HOPE - Tutti i diritti sono riservati.
Powered by Lamorfalab Studio Creativo